Avete mai acquistato delle scarpe da ginnastica o un divano su un internet store? Non è molto conveniente, vero? Sarebbe molto meglio se le scarpe fosserò già indossate sui piedi, oppure il divano fosse stato nell’angolino della vostra stanza, ancora prima dell’acquisto. Immaginate quanto sarebbe più facile guardare l’insegna di un ristorante e scoprire subito quanto costa un piatto di pasta? Nel mondo in realtà esistono centinaia di scenari per creare una possibile interazione ergonomica, ma la soluzione ad essi è già sotto mano.

L’espansione delle tecnologie della realtà aumentata (AR) renderà presto la routine quotidiana di migliaia di persone molto più semplice. In questo articolo vi racconteremo che cos’è la tecnologia AR, come funziona e come essa si differenzia dalla tecnologia VR.

Che cos’è AR?

L’abbreviazione AR sta per Augmented Reality, che significa “realtà aumentata“. L’essenza di questa tecnologia sta nel fatto di “aggiungere”, o “integrare“, gli oggetti del mondo virtuale agli aggetti del mondo reale grazie alle nuove tecnologie (es. occhiali VR o caschi). Potete aver visto tali episodi in alcuni film o nelle serie TV come “Black mirror“.

Per la prima volta la realtà aumentata è stata applicata nel 1968 da alcuni scienziati dell’Università di Harvard. Successivamente, per decenni, il personale militare e quello aeronautico hanno utilizzato le nuove tecnologie AR per addestrare le proprie capacità essenziali.

Nel 2020, le tecnologie AR sono diventate più economiche e conveniente per i consumatori. Esse stanno gradualmente slittando nel settore dell’elettronica di consumo. Le tecnologie simili a ARKit di Apple danno la possibilità di incorporare gli elementi virtuali nell’immagine della fotocamera di uno smartphone o di un tablet.

Tablet AR

Ci sono delle nuove opportunità per gli sviluppatori di software che stanno ancora emergendo. I giochi, i servizi di navigazione e i software educativi stanno raggiungendo un nuovo livello di percezione. Anche i professionisti del marketing stanno facendo dei progressi poiché incorporano gli elementi di realtà aumentata nelle loro campagne pubblicitarie. A poco a poco, sono in corso i preparativi per la transizione verso i nuovi dispositivi come HoloLens o Google Glass, con software e hardware integrato più avanzati.

Tutto si sta muovendo nella direzione di una graduale integrazione di oggetti virtuali nella vita reale delle persone.

Qual’è la differenza tra AR e VR?

VR sta per virtual reality, che significa “realtà virtuale“. Alcuni utenti confondono AR con VR, o pensano erroneamente che queste due tecnologie sono uguali. (leggi La storia della Realtà Virtuale: i visori che hanno segnato il mondo tech).

occhiali AR

Il videogioco è un ottimo esempio di realtà virtuale. Sempre più spesso escono i videogiochi sviluppati per gli occhiali della realtà virtuale, e per i sistemi aggiuntivi di supporto, come HTC Vive, Oculus Rift o Valve Index. Un altro esempio è la medicina, campo in cui VR viene utilizzata attivamente sia per l’insegnamento che per il trattamento dei disturbi psicologici.

La realtà virtuale (VR) è ancora un’area ristretta nello sviluppo di business, anche se molto promettente per il futuro (in questo settore viene utilizzato di più il potenziale dell’AR).

Finora la realtà virtuale sta crescendo esclusivamente attraverso i videogiochi e il trattamento di alcune fobie specifiche.

Che cos’è MR e XR?

Esistono altri due termini simili a VR e AR, essi sono MR e XR.

Guida AR

Il primo è Mixed Reality (MR), che definisce una realtà mista che combina entrambe le tecnologie VR e AR. Essa può essere ad esempio un gadget che funziona analogamente ad un casco AR o VR, o un dispositivo e un software che formano uno spazio che contiene sia la realtà aumentata che gli elementi della realtà virtuale.

Esistono molte variazioni nella realizzazione della realtà mista (MR), siccome questa tecnologia non implica un uso molto chiare e ben definito. Tra le tecnologie MR esistenti si può individuare un esperimento di Microsoft chiamato HoloLens con il suo software.

Il secondo termine è Extended Reality (XR), che significa “realtà estesa“. Questo è il nome generico per tutto quello che abbiamo citato sopra. Essa comprende in se le tecnologie AR, VR e MR.

In che campi viene utilizzata la realtà aumentata (AR)?

La disponibilità di AR e l’interesse per questa tecnologia da parte di grande aziende del settore IT hanno portato all’emergere di un gran numero di prodotti di questa tipologia. Entro 2022 l’AR coprirà quasi tutti gli ambiti della vita su vari livelli.

Industria AR

Quel che prima sembrava possibile solo nei film di fantascienza, oggi sta diventando una cosa normale. Già ora le persone giocano, studiano e lavorano utilizzando la realtà aumentata. E non per un’inutile interesse qualsiasi, ma con dei vantaggi tangibili per la causa.

Istruzione

Scuola AR

E’ una delle aree più promettenti per l’applicazione della realtà aumentata. I modelli 3D di vari oggetti consentono di vederli in svariati modi. Ad esempio, può trattarsi di un intero sistema solare, che si estende su tutta la classe, o di una piccola pare del corpo umano, che può essere ispezionata in mnaiera sempre più dettagliata in stile matrioska (strato dopo strato).

La realtà aumentata viene utilizzata anche in combinazione con gli oggetti realti. Ad esempio, durante l’esame di uno scheletro umano, uno studente può utilizzare gli occhiali AR che mostrano la descrizione di ogni osso visualizzato. Allo stesso modo, è possibile studiare la struttura degli automobili dei dispositivi che non possono essere studiati in forma fisica. Diventa possibile dimostrare anche alcune delle idee astratte in una forma sempre più visiva.

Pertanto, i caschi AR sono spesso utilizzati nell’aviazione, nell’esercito, nelle lezioni di storia, in chirurgia, ecc. Quasi ogni disciplina può essere aumentata grazie alla tecnologia AR.

Intrattenimento

FItro Instagram

Un primo esempio significativo in questo settore sono i filtri per i social network. Questa idea è stata lanciata inizialmente da SnapChat per poi essere applicata da altri social network, come Instagram. Sono poche persone che hanno tra gli amici le persone che appaiono nelle “storie” senza un filtro. Se prima i filtri di base era qualcosa come un cane con la lingua, ora esistono svariati modi di applicare queste “maschere“, enigmi, giochi, previsioni, cambiamenti dell’aspetto in tempo reale, ecc.

Un secondo caso d’uso della realtà aumentata nell’intrattenimento è la visualizzazione di informazioni utili nei film o negli sport. Ad esempio, è possibile visualizzare i nomi sopra le teste dei veri calciatori in campo o un elenco dei migliori film di un attore che hai notato in un determinato scenario.

Videogiochi di nuova generazione

Pokemon Go
Pokemon GO

Ache questa categoria può essere attribuita all’ntrattenimento, ma se si tiene conto della sensazione di quante versioni di Pokemon Go sono state fatte negli anni precedenti e di quanti altri blockbuster simili appariranno in futuro, non si può non individuare una categoria separata come “videogichi”.

L’interazione con il mondo reale attraverso uno smartphone e attraverso un videogioco non è ancora diventata un’abitudine quotidiana, ma pian piano ci stiamo avvicinando. Resta da aggiungere più esperienza per la modalità multiplayer e creare un dispositivo più adatto per i videogiochi AR.

Apple, in un team con Microsoft, ha già trasferio nella relaltà aumentata il gioco Minecraft. Nintendo invece ha portato i kart di marchio con i personaggi di Mario negli appartamenti delle persone.

Navigazione

Navigatore

Abbiamo già menzionato i videogiochi sopra citati, ma vale la pena lo stesso di farlo di nuovo, perché uno degli elementi chiave dell’intrattenimento virtuale può diventare parte integrante della vita reale. Per essere concreti qui si parla di navigazione. Le frecce di navigazione o le icone direzionali appaiono spesso nei videogiochi. Grazie alla realtà aumentata, tali “frecce” possono essere trasportate nella vita reale.

Questo meccanismo è utile per gli automobilisti. Non devono più essere distratti dalla mappa o dal navigatore durante la guida. La distanza e la direzione per prendere una curva appariranno direttamente sulla strada, mentre l’attenzione del guidatore sarà focalizzata sullo sterzo. Anche i turisti però possono apprezzare l’uso delle tecnologie AR.

Medicina

Medicina AR

Il trattamento nel campo della medicina con la realtà aumentata va in due direzioni principali:

  • Prodotti AR per i pazienti;
  • Prodotti AR per i medici.

Ora vediamoli in dettaglio.

Prodotti AR per i pazienti

Si stanno realizzando diversi programmi di riabilitazione basati sull’utilizzo della realtà aumentata per i pazienti. Spesso, in quest’area si utilizza maggiormente la realtà virtuale, in particolare per il trattamento delle fobie. Però, anche AR è adatto per il trattamento delle fobie, come ad esempio l’aracnofobia. E’ facile intuire che un ragno, nel caso dell’aracnofobia, è proiettato vicino ad una persona. Ciò che vede una persona non è reale, ma il suo cervello deve affrontare lo stesso questa paura.

Prodotti AR per i medici

I medici usano l’AR per la formazione professionale. Inoltre, vengono create delle applicazioni specifiche per i medici che visualizzano gli indicatori di salute di monitoraggio sui occhiali della realtà aumentata. La società americana Onkos Surgical ha creato un’applicazione per i caschi AR che fornisci i consigli chirurgici per le operazioni che riguardano la rimozione dei tumori.

Costruzione e interior design

IKEA AR

Due dei buoni esempio in questi campi sono Apple e Ikea.

La Apple ha aggiunto l’applicazione “Metro” al suo sistema operativo iOS. Grazie all’applicazione “Metro” è sufficiente puntare la fotocamera su un oggetto e poi allungarlo su un’altro oggetto. Il tuo smartphone misurerà e indicherà la distranza tra i due punti che sono stati selezionati.

Finora, l’accuratezza di tale misurazione è al livello dei nastri di misurazione cinesi, ma i progressi sono evidenti.

IKEA invece ha creato il programma IKEA Place, che aiuta a “provare” i mobili del catalogo IKEA senza uscire di casa. Puoi scegliere qualsiasi prodotto del produttore svedese e “trasferirlo” nel tuo appartamento per vedere come apparirà. Inoltre, è possibile posizionare diversi mobili in tutto l’appartamento e valutare il rinnovato aspetto della stanza nel suo complesso, avendo preventimante tolot dalla vista i vecchi mobili.

Le applicazioni analoghe appaiono sempre più spesso. Molti produttori sono interessati all’idea di spostare i loro prodotti a casa di un potenziale acquirente, per rendere più facile la presa della decisione finale di un acquisto.

Moda

Scarpe da ginnastica AR

Lo stesso principio dell’applicazione IKEA Place viene applicato anche nel campo della moda. Con IKEA Place “provi” i mobili per il tuo appartamento, qui “provi” i vestiti per il tuo corpo. E’ un principio molto simile a quello già applicato da tanti senza l’utilizzo dell’AR, ma la differenza è che da un lato non tutti i negozi danno la possibilità di provare i vestiti prima di pagare e dall’altra parte a volte è difficile prendere le misure già a priori utilizzando solo l’immaginazione.

Lamoda, ad esempio, ti dà l’opportunità di vedere come staranno le scarpe da ginnastica o gli stiva di un catalogo ai tuoi piedi. Ci sono anche i capi da provare come ad esempio i completi lunghi, le magliette o i vestiti.

Diversi marchi stanno sviluppando le applicazioni che proiettano i vari cosmetici utilizzando la realtà aumentata. Puoi prendere una sfumatura di rosso o mascara mentre vai al lavoro. Lo stesso schema funziona con gli accessori.

Diagnostica dell’idustria e delle sua apparecchiature

Le cuffie AR sono utilizzate nella produzione, nella diagnostica e nella riparazione delle apparecchiature.

Coca-cola invia gli specialisti in occhiali AR per i controlli tecnici regolari. Per iPhone e Android esistono già dei programmi che analizzano il contenuti di un’auto sotto il cofano e danno dei consigli su come riparare la propria auto. Le applicazioni identiche appaiono anche per gli altri tipi di tecnologia.

Virtualizzazione dell’area di lavoro

Scrivania AR

Alcuni concept maker hanno già mostrato come potrebbe apparire un computer del futuro se viene combinato con un sistema operativo: tavolo senza monitor, le finestre del computer sospese in aria e intorno c’è un numero indefinito di schermate o applicazioni in esecuzione. Sotto mano si può avere un mouse ed una tastiera, però tutt’e due sono virtuali. L’hardware è nascosto negli occhiali VR o nella nuova cloud.

Gli sviluppatori delle app hanno già tentato di portare l’interfaccia nel mondo reale, ma finora sono riusciti a farlo solo ad un livello molto elementare. E’ troppo difficile utilizzare utilizzare tale interfaccia senza gli occhiali per la realtà aumentata. In futuro, questo problema scomparirà: arriverà l’era delle applicazioni che vivono nello spazio che circonda una persona e non nel corpo di uno smartphone.

Marketing

Ovviamente, la pubblicità mirata del futuro sarà onniprensente, proprio come ci viene mostrato oggi nei film. Indosssando gli occhiali AR , tutti i banner intorno alla persona si trasformano in annunci personalizzati con i prodotti e servizi di cui si può avere bisogno. Si sta fissando una chitarra di un negozio di dischi? Nessun probmea, su ogni muro che circonda la persona interessata allo strumento musicale ci sarà un’offerta per acquistarne uno simile.

Questo approcio di marketing può essere utile se applicato con tanta saggezza. Ad esempio, si può mostrare uno breve riepilogo di un libro che si tiene nelle proprie mani, oppure si può mostrare la data di scadenza e il costo di una confezione di latte. La pubblicità in questi casi può essere utilizzata, in modo da lasciare alle persone un granello di informazioni davvero utili.

Può esistere un’infinita possibilità di implementazione delle tecnologie AR. Pertanto, tanti brand famosi hanno già iniziato da tempo a cercare dei modi di implementare l’AR nelle proprie campagne pubblicitarie.

Tecnologie di realtà aumentata nel mondo degli affari

Per continuare il tema del marketing, vale la pena toccare il business nel suo insieme. Gli inserzionisti sono più veloci di altri nel provare nuovi metodi di influenza sui clienti, nel momento in cui la leadership dei grandi marchi è alla ricerca di nuove fonti di profitto.

Nel 2018, la dimensione del mercato della realtà aumentata era di circa 18 miliardi di dollari. Entro il 2025, questa cifra supererà diverse centinaia di dollari. Inoltre, la crescita progressiva del mercato AR influenzerà ciascuno dei segmenti in cui viene applicata questa tecnologia. Quindi ci sarà un forte interesse non soltano tra le aziende IT come può essere la Apple, che di volta in volta mostrano esempi poco convincenti di utilizzo della Realtà Aumentata, ma anche delle altre aziende di altri settori lavorativi. Alcuni dei marchi non IT hanno già iniziato a partecipare a questo nuovo gioco.

Esempi di applicazioni di AR nel mondo degli affari

  • Il negozio bulgaro Billa ha offerto a ogni cliente che speso una certa somma di denaro un giocattolo prefabbricato. Ogni giocatolo, diverso dagli altri, rappresentava un elemento della fattoria. I giocattoli che vengono offerti possono essere scansionati utilizzando un’app gratuita. Successivamente, il giocatolo stesso può diventare parte di un videogioco in realtà aumentata.
  • Leroy merlin ha seguito il percorso di IKEA ed ha creato un utility simile a Place. La differenza essenziale si trova solo nei catalogi dei prodotti offerti. Se si è abituati a fare gli acquisti da Leroy Merlin, è possibile sistemare la merce in giro per l’appartamento prima di andare in negozio ed acquistare fisicamente la merce.
  • L’azienda produtrice dei doci Konti ha aggiunto un codice alla confezione dei dolciumi che ha permesso di poter giocare ad un gioco educativo AR per i bambini.
  • Apple sta promuovendo nuovi prodotti attraverso la realtà aumentata, offrendo ai potenziali acquirenti la possibilità di spostare l’iPhone virtuale sul proprio comodino e di sostituire il Mac ad una vecchia unità di sistema.
  • Il marchio di cosmetici Oriflame ha creato delle maschere AR che imitano alcuni prodotti per la cura della pelle. l’app di Oriflame valuta il viso delle persone dell’inquadratura della fotocamera, rileva i difetti e cerca di correggerli automaticamente.

Trasferire il negozio a casa del cliente

Lamoda AR

La prima cosa che le tecnologie AR e VR possono fare nella vendita al dettaglio è quella consentire al cliente di provare il prodotto senza visitare il negozio. Le decisioni di IKEA, Leroy Merlin, Lamoda e società simili dovrebbero servire da esempio per gli altri.

Se hai qualcosa da offrire, dai al tuo potenziale acquirente uno sguardo più da vicino al prodotto. Presto i “camerini virtuali” saranno onnipresenti.

Apple e Google hanno proposto di creare oggetti 3D che possono essere sostituiti nel mondo reale, anche senza scaricare delle applicazioni aggiuntive. È così che trasferiscono i propri dispositivi in AR. Quindi “spostare” il negozio a casa del cliente non è un compito così difficile, anche se richiede ancora lo sviluppo di nuovo software (e lo studio del formato USDZ).

Creare nuovi tipi di campagne pubblicitarie (aumentare il livello di immersione)

Un metodo rischioso provato da molti marchi dopo il successo di Pokemon GO. Di solito, il punto è quello du creare un gioco simile, però solo con l’introduzione degli attributi di un determinato marchio e con alcuni bonus per la ricerca di Pokemon improvvisati.

Nessuno impedisce però di provare questo nuovo questo formato di marketing o di integrarlo per renderlo più attraente per una massa maggiore degli utenti. Dopo tutto, l’interesse per questi “videogiochi” può crescere con l’avvento dei occhiali AR a prezzi accessibili ai singoli consumatori. È anche un buon modo per aumentare le vendite introducendo componenti aggiuntivi gratuiti basati su AR. Questo crea una connessione emotiva positiva tra il marchio e il cliente.

Trova nuovi modi per interagire con le giovani generazioni

Libro AR

Gli esempi di Konti e Billa mostrano come puo avvicinarsi un bambino all’utilizzo della realtà aumentata. Ma non sono gli unici che hanno già fatto qualcosa del genere. Ad esempio, LG U+ ha invitato gli utenti di dare un’occhiata ad un libro interattivo in AR e di prendere parte allo sviluppo della sua storia.

In generale, qualsiasi gioco o bella storia raccontata in realtà aumentata può essere un valido aiuto per una campagna pubblicitaria se il brand è in qualche modo connesso con i bambini.

Prospettive di sviluppo AR (anche nel mondo degli affari)

La realtà aumentata è il futuro del marketing e di molte aree di business. A partire dal settore della medicina e la costruzione di aeromobili, fino ad arrivare ai videogiochi e ai servizi di appuntamenti. Apple e Microsoft hanno già preso piede in questa nicchia e la promuoveranno sicuramente a breve. Il volume del mercato è in crescita, vengono attratti nuovi investimenti, l’implementazione della realtà aumentata sta diventando più redditizia per le imprese.

Per ora non è opportuno pensare al fatto che la direzione dello sviluppo delle tecnologie AR avrà prima o poi una discesa economica immediata e prima o poi crollerà. Forse dovremmo aspettarsi sul mercato le apparecchiature di consumo più adatte e ad un prezzo più accessibile per i consumatori. Poi ci sarà un altro aumento della domanda, che sarà paragonabile a quello avviato dal rilascio dell’iPhone.


Fonti:

https://mentamore.com/virtualnaya-realnost/knigi-s-ar.html, Книги с дополненной реальностью — интерактивное чтение в 3D и 4D;

https://timeweb.com/ru/community/articles/chto-takoe-dopolnennaya-realnost, Что такое дополненная реальность;

https://habr.com/ru/news/t/475574/, Microsoft начала продавать HoloLens 2 по цене $3500 за штуку;

https://habr.com/ru/news/t/475570/, Apple может выпустить шлем дополненной реальности в 2022 году, а смарт-очки — в 2023-м;

https://habr.com/ru/news/t/545294/, Google повышает производительность дополненной реальности на некоторых телефонах Android с двумя камерами;