Presentazione finale di WirtualCare

Our Blog

WirtualCare è un progetto di cinque studenti universitari appassionati di tecnologia e divulgazione.
La nostra curiosità ci ha spinti ad addentrarci nel mondo della Virtual Reality (VR), un ambito tech in grande ascesa ma ancora misterioso per molti.
Poiché gli strumenti immersivi possono essere utilizzati in diversi modi (videogiochi, film interattivi e chirurgia a distanza rappresentano solo alcuni esempi) l’obiettivo che ci siamo posti è quello di scoprire un universo di possibilità, di analizzarne pregi e difetti, punti di forza e criticità.
Il blog è composto da cinque categorie:

  • V – Historyl’evoluzione storica di questa tecnologia;
  • V – Future: lo sviluppo e le potenziali applicazioni future del VR;
  • V – Therapy: le possibili applicazioni terapeutiche della realtà virtuale;
  • V – Mind:  gli effetti sulla mente e il ruolo del VR in ambito educativo;
  • V – Conscience:  riflessioni sulle criticità annesse all’utilizzo della realtà virtuale.

Pur cimentandoci in veste redazione siamo ragazzi e in quanto tali pronti ad imparare ed ampliare i nostri orizzonti. Per questo motivo, l’opinione e il confronto con chi ci legge è importante per noi!
Benvenuti su Wirtualcare!

OUR TEAM

Ciao! Mi chiamo Giovanni e sono un ragazzo bielorusso che vive in Italia. Sono laureato in psicologia ed ora frequento il corso di Teoria e Tecnologia della Comunicazione presso l’Università Milano – Bicocca. Ho avuto sempre una grande passione per il settore ICT (programmazione, web-design e sviluppo dei sistemi di interazione inter-aziendale), però dall’altro lato ho sempre avuto una grande propensione allo studio delle lingue (Italiano, Russo, Spagnolo ed Inglese). In futuro, mi piacerebbe diventare uno specialista ICT con una potenziale propensione verso il campo della comunicazione.

Mi chiamo Massimo, sono nato a Milano nel 1996, ho studiato prima Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, e ora in Bicocca.
Fin da quando ho memoria, ho sempre avuto in mano un dispositivo elettronico, che fosse il Nokia 3310 di papà o i cellulari a conchiglia di mamma. Il mio passatempo preferito era di spulciare i più profondi segreti dei computer, che alla fine si trasformavano sempre in “consigli per l’uso” per i miei genitori.
Mi sono appassionato alla comunicazione e alla divulgazione perché, nella vita, sogno di fare il giornalista: descrivere i fatti e far sì che chi mi legge capisca ciò che gli accade intorno, si costruisca un pensiero critico e possa prendere le proprie scelte.
Perché non sempre ciò che è complesso è per forza difficile, basta sapere come raccontarlo.

Sono Federica, sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho deciso di continuare il mio percorso formativo in Teorie e Tecnologie della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono una sognatrice nata ed è per questo che mi piace immaginarmi come una ragazza che percorre una stradina in salita con uno zaino in spalla che ad ogni passo si riempie di un’esperienza, positiva o negativa che sia! Si, anche quelle negative, perché è proprio da queste che finora ho imparato in modo più proficuo. In quanto sognatrice amo la creatività e l’arte in tutte le sue forme, ma sono anche molto attratta dalle menti che generano arte e soprattutto dalle menti che la osservano e la reinterpretano. Confido nel fatto che quella stradina in salita mi porterà in un mondo in cui arte e psicologia coesistono, quello della Comunicazione Pubblicitaria!

Sono Clara e sono nata nel 1997 a Brescia, dove vivo. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Verona e proseguo ora gli studi in Bicocca, frequentando Teorie e Tecnologie della Comunicazione. Nel tempo ho sviluppato una grande passione per le arti, in particolar modo per la musica. Mi piace passare il tempo a cercare artisti emergenti, scoprire nuove canzoni e curare playlist tematiche. La mia specialità è inoltre il binge watching: sono orgogliosamente al passo con moltissime serie tv, non posso dire lo stesso per gli esami. In futuro mi piacerebbe integrare il mio interesse artistico con la tecnologia, con la quale mi approccio da sempre con grande curiosità.

Mi chiamo Umberto, sono uno studente di TTC presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e credo nel coraggio e nella formazione. Dopo aver conseguito una laurea triennale in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano ho deciso di intraprendere questo percorso magistrale mosso dalla volontà di acquisire competenze che mi permettano di far dialogare umanistico e scientifico. Le mie passioni spaziano in entrambi questi ambiti: se da un lato mi intriga analizzare pensatori e dottrine, dall’altro sono un grande amante della cultura pop e del mondo tech.