Nel mondo dell’intrattenimento, le tecnologie della Realtà Virtuale hanno assunto ormai un ruolo di primo piano. L’obiettivo è quello di trovare metodi sempre più intensi e coinvolgenti. Nell’articolo precedente, abbiamo visto come la VR può anche aiutare ad ottenere migliori risultati in certi sport. Ma quali possono essere i benefici di queste tecnologie se utilizzate per facilitare e rendere ancora più divertente una sana attività fisica? Allenarsi con la Realtà Virtuale può avere numerosi vantaggi, scopriamoli insieme.

L’importanza dell’esercizio fisico nella quotidianità

Nella vita di tutti i giorni, una regolare attività fisica contribuisce al benessere delle persone e a mantenere buone condizioni di salute generale. Su questo non ci sono ormai dubbi e i medici la raccomandano spesso, prescrivendo anche programmi specifici in alcuni casi.

Brian D. Johnston, Exercise Specialist, scrive che:

L’attività fisica regolare migliora il rendimento del cuore e la funzione respiratoria, permette all’apparato cardiovascolare di apportare una quantità maggiore di ossigeno all’organismo per ogni battito cardiaco e aumenta la quantità massima di ossigeno che i polmoni riescono ad assorbire.

L’attività fisica:

  • Riduce la pressione arteriosa
  • Diminuisce lievemente i livelli di colesterolo totale e con lipoproteine a bassa densità (LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo)
  • Aumenta i livelli di colesterolo con lipoproteine ad alta densità (HDL, il cosiddetto colesterolo buono)

Riassumendo, i benefici di un buon esercizio fisico sono molteplici. Contribuisce a prevenire molte malattie, mantenere sotto controllo il peso corporeo, preservare la longevità e migliorare la qualità della vita. Favorisce l’appetito e migliora la qualità del sonno.

Fare movimento, inoltre, aumenta il livello di endorfine nell’organismo. Queste sostanze prodotte nell’encefalo sono dotate di una potante azione analgesica e inducono un senso di benessere. Di conseguenza, una sessione di allenamento contribuisce a migliorare il tono dell’umore e aumentare il grado delle energie.

Al contrario, una vita sedentaria e inattiva porta ad una perdita dell’elasticità e accresce i rischi di lesioni muscolari e di alterazioni della postura.

Allenarsi con la VR: cosa serve?

Gli allenamenti con la VR sono una realtà che si sta dimostrando efficace per vari aspetti. Ciò di cui abbiamo bisogno è uno spazio libero di pochi metri e un dispositivo mobile, inserito all’interno di un visore. Lo smartphone collocato a pochi centimetri dagli occhi simula l’effetto della stereoscopia (la percezione del rilievo di un oggetto che si ottiene a seguito della visione binoculare).

La realtà virtuale può essere utilizzata nelle sessioni di allenamento, da svolgere comodamente a casa o in ufficio simulando spazi all’aperto, o ambienti stimolanti per allenarsi. L’unione del movimento con la tecnologia virtuale è in grado di generare maggiori stimoli unendo contemporaneamente aspetti ludici. L’uso dei visori per la VR è sempre più accessibile a tutti. Oggigiorno ce ne sono molti a disposizione per chi vuole sperimentare qualcosa di veramente innovativo.

Fitness e videogiochi

Attraverso l’Oculus, un visore indossabile per la Realtà Virtuale, è diventato possibile allenarsi comodamente da casa. Sono stati creati svariati videogiochi in grado di simulare varie attività fisiche da svolgere in modo divertente e alternativo.

Il sito SmartWorld, che si occupa di innovazioni tecnologiche nel mondo, riporta i migliori giochi disponibili, tra cui:

  • Beat Saber – Un rhythm game in cui l’obiettivo è quello di tagliare i cubi a ritmo di musica. Ogni cubo ha un colore e una direzione che corrispondono alla spada da utilizzare per tagliarlo e il verso in cui farlo. È un ottimo metodo per tenersi in forma a ritmo di musica e migliorare le mosse di danza.
  • Guided Tai Chi – Propone oltre 200 allenamenti ispirati al Tai Chi in 20 diverse ambientazioni naturali. È possibile sperimentare esercizi per rinfrescare la mente, il corpo e lo spirito.
  • Thrill of the Fight – Un gioco di boxe che vuole essere il più fedele possibile alla realtà. È ambientato in una palestra virtuale e bisogna combattere contro una serie di avversarsi con tecniche diverse tra di loro. Un ottimo modo per sviluppare il tempismo e sferrare il colpo decisivo.
  • FitXR – Si tratta di una serie di lezioni di fitness di gruppo eseguibili direttamente da casa. È stato progettato per unire il divertimento all’esercizio fisico, qualunque sia il livello di allenamento di chi lo pratica;
  • The Climb – Questo gioco ricrea l’ebrezza di un’arrampicata estrema. Provate l’adrenalina mentre salite ad altezze epiche, esplorate le grotte e trovate scorciatoie. La sfida sta nell’arrivare prima di tutti in cima, raggiungendo la meta;

Questi sono solo alcuni dei videogiochi sviluppati per dare sfogo alle proprie energie in modo divertente. Il tutto, nella comodità del proprio salotto.

Conclusioni

Il settore del fitness, aprendo le porte alla tecnologia, si sta decisamente evolvendo. La VR ha contribuito a rendere più divertente e coinvolgente una sessione di allenamento direttamente da casa propria. In questo modo, anche le persone più pigre possono essere invogliate dalla novità del provare una nuova esperienza e, allo stesso tempo, svolgere un sano esercizio fisico. Uno dei vantaggi principali sta nella possibilità di decidere il metodo di allenamento più vicino ai propri interessi e provare quindi diverse discipline che potrebbero anche non essere disponibili nella zona in cui ci troviamo.  Per quanto riguarda gli svantaggi, un sistema di allenamento VR è abbastanza costoso e può diventare scomodo indossare un visore in movimento, soprattutto quando si suda. Nonostante ciò, i vantaggi sembrano superare di gran lunga gli svantaggi. Provare un allenamento in VR sembra valerne la pena.

Fonti:

https://www.technogym.com/it/newsroom/realta-virtuale-allenamento-sport/

https://techprincess.it/videogiochi-fitness-oculus-forma-fisica/

http://www.disval.it/salledegymnastique/virtual-reality-fitness/

https://www.hdblog.it/accessori/articoli/n520093/oculus-quest-fitbit-vr-video-esercizi/

https://www.smartworld.it/videogiochi/oculus-propone-migliori-giochi-mantenersi-forma-la-realta-virtuale.html

https://www.leitv.it/benessere/realta-virtuale-trend-fitness-2018/