Mentre le persone hanno dovuto adattarsi alla nuova realtà della vita in quarantena nel mezzo della pandemia di coronavirus, l’industria musicale ha portato lo spettacolo online per condividere un po’ di sana gioia musicale in questi tempi difficili. Con locali e attività bloccate in tutto il Paese, ci sono molte cose che si possono guardare dalla sicurezza del proprio divano. Sono sempre di più le opportunità di assistere a concerti virtuali ovunque ci si trovi, senza alcun tipo di limitazione fisica, geografica e temporale.

Cosa sono i concerti virtuali?

Con concerto virtuale intendiamo una performance in cui gli avatar virtuali degli artisti vengono proiettati su un palco sotto forma di immagini tridimensionali. I concerti online in VR ricreano anche un ambiente virtuale che permette all’utente di essere coinvolto ad un livello multisensoriale. Questo grazie a immagini e suoni 3D, capaci di offrire un’esperienza a 360°. Sebbene la partecipazione ad un concerto online avvenga a distanza, la Realtà Virtuale permette agli spettatori di essere attivi e presenti in luoghi e ambienti diversi da quelli in cui si trovano, ma dall’aspetto estremamente realistico. 

L’industria della musica sta investendo e studiando continue innovazioni che permettano di sviluppare al meglio l’esperienza d’ascolto in realtà virtuale. Tra i tanti artisti che hanno sperimentato le nuove frontiere dei concerti e dell’intrattenimento vi sono: Post Malone, Wiz Khalifa, i Kiss e i Coldplay. Sulla scia di questi artisti di fama mondiale, oggi sono molti coloro che si stanno approcciando a questa innovativa modalità di intrattenimento, considerata un’ottima occasione per il futuro dell’industria musicale.

Gli scenari virtuali spesso distopici cercano di rendere lo spettatore il più presente possibile attraverso tutte le possibilità che offre la Realtà Virtuale, tanto che Kenichiro Yoshida, presidente e CEO di Sony, ha dichiarato che:

«Il suono è una parte molto importante dell’immersività. Installando un’unità di elaborazione dell’audio 3D custom abbiamo reso possibile il proporre esperienze di audio 3D diversificate e sofisticate… C’è molto spazio per i progressi nella realtà virtuale. Dobbiamo continuare a migliorare la nostra tecnologia».

Quali sono i vantaggi di assistere a concerti virtuali?

La tecnologia della Realtà Virtuale offre numerosi vantaggi al mondo della musica e ai suoi appassionati. Ecco tre motivi principali per lasciarsi trasportare dall’esperienza di un concerto online:

  • Nessun limite: attraverso i concerti VR è possibile assistere agli eventi ovunque ci si trovi, senza limitazioni come prezzi eccessivi, impossibilità fisiche, lontananza geografica o qualsiasi altro tipo di impedimento che non consentirebbe di assistere all’esibizione di una band o del proprio cantante preferito;
  • Costi minimi: se si possiede un device con connessione internet oppure un visore VR, è sufficiente pagare il biglietto del concerto con un costo nettamente inferiore rispetto ad un concerto live;
  • Semplicità e immersività: accedere a concerti virtuali è facile e rapido. In pochi minuti, infatti, è possibile assistere alla performance oppure essere sul palco o dietro le quinte per un’esperienza immersiva a 360°.

Yoshida ha rivelato la sua visione della società su quello che sarà il nostro prossimo futuro. Un futuro che, secondo le sue previsioni, a livello globale ci vedrà a lungo distanti: tra noi e di conseguenza, anche da concerti affollati, teatri e cinema, almeno per come eravamo abituati a concepirli. Un problema, questo del distanziamento sociale che impatta sullo spettacolo, che la tecnologia si sta affrettando se non a risolvere, almeno ad interpretare, scommettendo sull’aumento sensibile di eventi in streaming.

Fortnite: da videogioco a palcoscenico

Fortnite è un videogioco di battaglia reale del 2017 sviluppato da Epic Games e People Can Fly. La piattaforma ha creato uno spazio sperimentale e in continua evoluzione che ha ospitato più volte artisti di fama internazionale. I giocatori, attraverso il loro avatar, si dirigono verso il palco principale e aspettano l’inizio dell’evento. È possibile godersi un momento rilassante, chiacchierare e scatenarsi a ritmo di musica con i propri amici.

Astronomical, l’evento del rapper statunitense Travis Scott, che si è tenuto lo scorso aprile, ha registrato ben 12,3 milioni di utenti collegati su Fortnite da tutto il mondo. Al successo hanno contribuito gli strabilianti effetti visivi che travolgono lo spettatore in una dimensione spaziale. I numeri hanno parlato chiaro: il nuovo singolo presentato dall’artista in quell’occasione ha raccolto più di 7,45 milioni di stream su Spotify in meno di 24 ore, arrivando al primo posto nella classifica del servizio di streaming. L’operazione di Travis Scott, inoltre, è arrivata poco più di un anno dopo il concerto virtuale del dj Marshmello, che sempre su Fortnite aveva attirato più di 10 milioni di giocatori.

Wave, una delle piattaforme virtuali più popolari del mondo, ha attivato una partnership con artisti come Lindsey Stirling, Tinashe e John Legend per organizzare spettacoli simili. Il concerto di Legend, in particolare, con il suo mezzo milione di spettatori, è stato il maggiore successo registrato dalla piattaforma.

Oltre a loro, altri noti artisti hanno dato vita a performance spettacolari facendo diventare il videogioco anche un mezzo per fare show e creare una sorta di doppio sistema di intrattenimento.

Conclusione

In questo particolare momento storico, questi eventi digitali sono fonte di incitamento per il mondo dello spettacolo, particolarmente colpito. L’isolamento può essere snervante talvolta: le persone necessitano di momenti sociali. Attraverso queste esperienze musicali possono sentirsi di partecipare ad un evento collettivo, trascorrendo una serata in maniera diversa e piacevole. I concerti VR lo rendono possibile.

In questo modo, la tecnologia sembra rendere la realtà virtuale un momento sociale. Non è più un’esperienza per una sola persona ma per un gruppo di individui. Tutto in un mondo in cui lo spettacolo si deve reinventare velocemente, per rispondere a una crisi che rischia di essere devastante.

Fonti

https://www.bosch-thermotechnology.com/it/it/residenziale/informazioni/bosch-riscalda-le-tue-passioni/musica/concerti-realta-virtuale/

https://www.corriere.it/spettacoli

https://www.tomshw.it/videogioco/fortnite-concerto-travis-scott/

https://www.rollingstone.it/musica